Risultati ricerca per autore
Torna alla lista degli autori
Cliccare sul titolo per visualizzare il record completo
Documenti trovati: 4
Autore: Chini Renzo
Rivista |
Autore |
Articolo |
Rubrica |
Pagine |
| Chini Renzo | La lettura storiografica delle fotografie: una prova
abstract
La funzione della fotografia è di mostrare ciò che si vede in ragione di un obiettivo che si vuole ottenere. Le fotografie della Pubblica Assistenza di Prato riunite in un elegante volume donato al Comune nel 1906 assolvono a questa funzione: mostrano i settori nei quali la Società opera e il patrimonio di locali e attrezzature di cui dispone. L'obiettivo è di far conoscere al pubblico il modo di operare e le attività: interventi in caso di infortunio, tecniche per la respirazione artificiale, lavanda gastrica e quanto altro
|
Pubblica Assistenza
|
pagg. 30 - 35
|
|
| Chini Renzo | Le fotografie e la fotografia: note per una lettura dell'immagine fotografica
abstract
L’autore di queste analisi prende a spunto un articolo di Claudio Marra dal titolo "Preliminari al problema della lettura della fotografia" per proporre una distinzione tra “lettura della fotografia” e “lettura delle fotografie”. Fino ad oggi la riflessione storico-critica più che alla lettura delle fotografie si è interessata alla lettura della fotografia, e lo ha fatto con riferimento all’arte e alla lingua, con conseguenze fuorvianti al punto che si può dubitare della “reale esistenza di un oggetto fotografico da leggere”. Per una lettura delle fotografie, l'autore del saggio propone una riflessione su quelli che egli chiama “artifici fotofigurali” e sui diversi piani di lettura delle immagini
|
Metodi, Storia e Fotografia
|
pagg. 40 - 41
|
|
| Chini Renzo | La fotogenia. Fra natura e cultura
abstract
La fotogenia rimanda alle qualità fisiche del soggetto, ai modi in cui viene realizzata la ripresa, alla naturale predisposizione del soggetto a farsi ritrarre. La fotogenia, come fatto di cultura, mette in gioco la psicologia del soggetto e il suo modo di reagire di fronte all’obiettivo tra timidezza, disinvoltura e narcisismo. Importante anche il ruolo del fotografo e la sua capacità nel saper dominare il sottile gioco che si viene a instaurare: una forma di transfert tra fotografo e fotografato
|
Metodi, Storia e Fotografia
|
pagg. 54 - 55
|
|
| Chini Renzo | Tecniche e autentiche del falso fotografico
abstract
Il falso fotografico di cui l’autore parla, citando esempi ben noti, riguarda non il problema, che in un certo senso è quasi istituzionale, della illusorietà e/o veridicità della raffigurazione fotografica, ma le contraffazioni delle fotografie e del messaggio fotografico. In senso proprio si deve parlare di falso fotografico quando è interessato l’atto del fotografare; restano esclusi quindi sia la falsificazione mediante didascalia, da ritenersi falsificazione del messaggio, sia il ritocco fotografico e il fotomontaggio. Si ha quindi un”falso fotografico” quando da un’inquadratura vengono rimosse o cancellate una o più parti oppure si inventa completamente un evento. Tra gli esempi presi in esame: il soldato morente di Robert Capa e la bandiera americana su Iwo Jima di Joe Rosenthal
|
Metodo, Storia e Fotografia
|
pagg. 42 - 46
|
|
|